All for Joomla All for Webmasters
Giuditta GattulliPsicologa Psicoterapeuta

Giuditta Gattulli si è laureata in Psicologia Generale e Sperimentale presso l’Università degli Studi di Firenze (iscr. n. 6140), con il massimo dei voti e lode, è specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (Istituto Miller di Firenze) e terapeuta di II livello EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per l’elaborazione del trauma in pazienti adulti e in bambini/adolescenti.
Nel 2017 ha svolto il training internazionale per diventare terapeuti certificati di Schema Therapy, approccio altamente efficace nel trattamento di pazienti con difficoltà complesse (disturbi di personalità, disturbi cronici e radicati).
È socio ordinario AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva) e dell'Associazione EMDR Italia.
Attualmente svolge attività di psicologa-psicoterapeuta libera professionista a Firenze presso lo studio Dèttore di Terapia Cognitivo-Comportamentale, e a Sesto F.no (FI), dove è co-responsabile del Centro Artemide.
Effettua diagnosi e trattamenti rivolti all’infanzia, all’adolescenza e all'età adulta.
Svolge programmi di “intervento non farmacologico” e di stimolazione cognitiva in persone affette da demenza e interventi di sostegno (di gruppo e individuali) per familiari di pazienti affetti da demenza.
Dal 2010 conduce training di gruppo per adulti su assertività e comunicazione efficace e corsi di Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson.
Dal 2011 al 2013 ha collaborato, in qualità di psicologa, presso il Centro Ambulatoriale per la Diagnosi e la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare ed è docente presso S.C. Sviluppo e Formazione, ASL 10 di Firenze, corso di formazione "Indicazioni per la gestione appropriata dei soggetti con Disturbi del Comportamento Alimentare".
Dal 2013 al 2015 ha svolto l'attività presso il Servizio di Salute Mentale Adulti della ASL 10 di Scandicci (Firenze).
Nel 2010 si perfeziona in Neuropsicologica Clinica (livello base e avanzato) presso Mens Iuris, Prato.

Francesca CelliPsicologa Psicoterapeuta

Francesca Celli si è laureata in Psicologia dell'Età Evolutiva nel 2009 presso l'Università degli Studi di Firenze ed è iscritta all'Albo degli Psicologi della Toscana (n° 6324).
E' socio ordinario dell'Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento.
Ha seguito il corso quadriennale di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l'Istituto Miller di Firenze.
Svolge attività di psicologo clinico a Borgo San Lorenzo presso la struttura Bioscienze , a Firenze presso lo Studio Dettore di Terapia Cognitivo-Comportamentale, a Sesto Fiorentino presso il Centro Artemide studio di cui è co-responsabile. In queste strutture si occupa di diagnosi e trattamento di psicopatologia dell'Età Adulta e dell'Età Evolutiva
Si occupa inoltre di Progetti di Prevenzione e Intervento nelle Scuole del territorio e di Parent Training di Gruppo per genitori di bambini con diagnosi ADHD e Disturbi del Comportamento Dirompente, del Controllo degli Impulsi e della Condotta.
Nel 2011 ha svolto la funzione di Psicologo presso la Struttura Residenziale Villa Nesti di Pistoia, occupandosi di adulti affetti da Disturbi dello Spettro Autistico.
Dal 2012 al 2013 è stata nominata Psicologo della Scuola Calcio Casellina di Firenze, dove ha svolto attività di sostegno e di formazione.
Nel 2013 ha partecipato al corso del protocollo MBSR Mindfullness Based Sress Reduction Program, Associazione Mindfullness per la Toscana.
Dal 2014 è terapeuta EMDR Eye Movement Desensitization and Reprocessing per l'elaborazione del trauma, della Regione Toscana.
Dal 2013 al 2015 ha svolto l'attività presso l' Azienda Usl 10 di Borgo San Lorenzo (Firenze)al Servizio di Salute Mentale Infanzia e Adolescenza.

Livia ZampiniLogopedista

Livia Zampini ha studiato Logopedia presso l'Università degli studi di Firenze, laureandosi con il massimo dei voti.
Durante il percorso universitario ha collaborato con le USL 10 della provincia di Firenze, di Prato e di Pistoia, con L'Azienza Ospedaliera Universitaria di Careggi, col Centro di rieducazione Ortofonica (CRO) e con la Casa di Cura Ulivella e Glicini (IFCA) di Firenze.
Svogle la sua attività professionale dedicandosi prevalentemente ai seguenti ambiti di interesse logopedico:
Disturbi di linguaggio;
Disturbi dell’apprendimento scolastico;
Disturbi dello spettro autistico;
Squilibrio muscolare orofacciale;
Disfonie;
Disturbi neurologici dell’adulto (afasia, disartria).

David LapisMedico-Geriatra

Il dottor David Lapis nasce, vive e studia a Firenze, dove ha conseguito sia la laurea in Medicina e Chirurgia che la specializzazione in Gerontologia e Geriatria con il massimo dei vote e lode. Ha lavorato e svolto la sua attività presso il reparto di geriatria ospedaliera e la terapia intensiva cardiologica geriatrica dell’ospedale di Careggi a Firenze, presso l’unità operativa di pronto soccorso e accettazione dell’ospedale di Prato, presso gli ambulatori per lo studio delle demenze dell’ospedale di Careggi ed è attualmente medico di riferimento del reparto di Riabilitazione Neurologica e Lungodegenza presso la casa di cura “Falciani Korian”. Svolge attività di docenza ad operatori sanitari su tematiche inerenti le patologie della terza età, il trattamento farmacologico e non farmacologico delle demenze, le malattie cardiache, respiratorie, metaboliche della terza età, la terapia del dolore. Dal 1997 membro della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (S.I.G.G.), si occupa continuativamente di Medicina Anti Aging; è uno dei medici riconosciuti più esperti per la cura delle patologie tipiche dell’anziano, è il consulente Geriatra di fiducia presso molte strutture sanitarie e residenziali per anziani e svolge attività ambulatoriale e visite specialistiche domiciliari a Firenze e in provincia.

Luara TaddeiDietista

Laura Taddei svolge l'attività di dietista dal 1983.

Ha frequentato l’Istituto per Economi-Dietisti Ginori Conti di Firenze dove si è diplomata del 1980 con votazione di 54/60.

Nel corso dell’anno successivo ha frequentato il tirocinio ospedaliero all’ Ospedale di Careggi facendo esperienza nei vari reparti per la formulazione di diete per le più diverse patologie e stati fisiologici come ad esempio il diabete, la gravidanza, l’infanzia.

Nel 1981 è stata contattata da Leo Codacci, enogastronomo e giornalista toscano che aveva ricevuto incarico dal Comune di Firenze di organizzare corsi per addetti di cucina, pasticceria e sala bar. Nello stesso anno quei corsi iniziarono e vi ha insegnato per 17 anni scienza dell’alimentazione e merceologia alimentare.

Nel 1982, per due stagioni, ha collaborato come dietista responsabile del Centro Macrobiotico con l’Hotel Impero di Montecatini Terme. Lascia quell’incarico perché non condivideva l’approccio “urto” che hanno le cosiddette cliniche-benessere per il trattamento dell’obesità e del sovrappeso.

In quegli anni ha scritto vari articoli per il quotidiano Paese Sera e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche in cui si trattava l’argomento dieta.

Negli anni ’90, per 4 anni, ha collaborato con Unicoop Firenze e con varie ASL delle province di Siena e Firenze nella realizzazione di corsi di educazione alimentare e guida ai consumi rivolti a ragazzi della scuola dell’obbligo e della scuola superiore ma anche a adulti come ad esempio all’Università dell’Età Libera di Poggibonsi.

Il rapporto professionale col Comune di Firenze si protrasse fino al 1997 anno in cui decise di lasciare perchè, nel frattempo, la libera professione che aveva iniziato nel 1983, e che sto tutt’ora esercitando, mi stava impegnando molto. Infatti aveva aperto vari ambulatori sia a Firenze che in paesi vicini nei quali, in collaborazione con medici di base e specialisti, esercitavo la professione di dietista.

Nel 2002 si è iscritta all’Università, Facoltà di Psicologia, sia per interesse personale che per approfondire gli aspetti psicologici dell’alimentazione umana che sono tra le principali cause del sovrappeso e dei disturbi del comportamento alimentare (bulimia, anoressia, binge-eating, etc.). Si è laureata nel 2006 in Tecniche di Psicologia Generale e Sperimentale con votazione 110 e Lode.

Attualmente svolge la libera professione come dietista, iniziata nel 1983, occupandosi di:

- Sovrappeso e Obesità nell'adulto e nel bambino;
- Disturbi del Comportamento Alimentare;
- Alimentazione per lo sport;
- Diabete e dislipidemie.

www.laurataddei.it

Francesca Celli - Viale Pratese 120, 50019 Sesto Fiorentino (FI) - P.IVA: 06279230483