Valentina Valletta
Laureata presso l’Università Federico II di Napoli in Psicologia Clinica di Comunità nel 2010, con lode. È iscritta all’Albo deli Psicologi del Lazio (n°20048).
Ha conseguito successivamente il titolo di Psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico presso S.I.P.S.I. di Roma.
Ha ampliato la sua formazione nell’ambito dei DSA in valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento conseguendo un master presso Istituto Galton sede Firenze. Successivamente ha conseguito una formazione in ambito psico-giuridico conseguendo una formazione specifica attraverso la partecipazione a un master presso S.P.C. Firenze . Il suo interesse verso l’area infanzia ha visto la necessità di ampliare la sua formazione nell’ambito dei disagi e sindromi psicopatologiche dell’età evolutiva conseguendo un master in “l’approccio cognitivo comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva” presso IPSICO Firenze.
Percorso professionale
Ha collaborato con la salute mentale infanzia e adolescenza ospedale Santa Maria Annunziata Firenze. Lavora come collaboratrice per una cooperativa privata nell’ambito dei contesti educativi, servizi all’infanzia e adolescenza in attività di supporto psicologico, sportelli psicologici, orientamento scolastico, orientamento motivazionale, supporto genitoriale e attività di gruppo per genitori. Si è occupata di tutoraggio DSA e promozione del benessere e prevenzione del disagio in ambito scolastico ed educativo oltre che di formazione in campo psicologico.
La sua formazione nell’area infanzia ha visto maturare un crescente interesse per il periodo perinatale, oltre che dell’infanzia e adolescenza, con interventi indirizzati al supporto genitorialità e perinatale.
È impegnata in attività di consulenza e prevenzione in ambito psicologico, al sostegno della relazione primaria e della funzione genitoriale.
Si occupa delle problematiche riguardanti lo sviluppo del bambino e dell’adolescente. E di supporto psicologico a partire dal periodo della gravidanza, post-parto e per la fascia 0-6/ infanzia e adolescenza. Da anni si occupa di consulenza sul sonno del bambino, ha approfondito la sua formazione in tal senso ed è in continuo aggiornamento e formazione. In particolare sulla fisiologia del sonno del bambino secondo il Modello ASO.
È esperta in consulenza del sonno del bambino dai 0 -6 anni, dalla sua fisiologia ai disturbi del sonno.