Melissa Malucelli
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Firenze, è iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna n° 6838.
Specializzata nel 2010 in Psicologia Giuridica e nel 2012 in Psicodiagnosi presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze.
Nel 2016 consegue la scuola di specializzazione quadriennale in Sessuologia Clinica ( I° biennio presso l’Università di Pisa, II° biennio presso il Centro Studi per la Terapia dei Disturbi Affettivi Sessuali di Genova).
Perfeziona i suoi studi presso la Scuola di Alta Formazione CSI Academy di Roma acquisendo, nel 2020, la qualifica professionale di Esperto in Criminologia Investigativa, Psicologia e Psichiatria Forense applicata ai Sex Offenders.
Docente Universitaria dell’ Istituto di Scienze Forensi Corporate University di Milano.
Percorso professionale
Libera professionista da oltre un decennio si occupa di consulenze e sostegno psicologico individuale o di coppia a persone maggiorenni.
Grazie al suo passato, nel 2009, come volontaria presso l’Artemisia (Centro Antiviolenza Firenze) dove si occupava di prime richieste di aiuto, ha sviluppato una particolare attenzione e sensibilità verso la problematica della violenza sulle donne.
Consulente Tecnico di Parte (CTP) e Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) presso il Tribunale di Ferrara svolge perizie, valutazione del danno, certificazioni psicodiagnostiche.
In quanto sessuologa clinica si occupa di terapie sessuologiche e terapia mansionale integrata per disturbi riguardanti la sfera sessuale sia del singolo che della coppia.
Dal 2009 al 2012 ha fatto esperienza come psicologa presso l’Ospedale Sant’Anna di Ferrara, reparto di Geriatria e attualmente si occupa di assesment neuropsicologico a pazienti affetti da demenza e relativa presa in carico del loro caregiver.
Psicologa dell’emergenza appartiene all’Associazione Cerchio Blu della Protezione Civile di Firenze.