Musicoterapia
“La musicoterapia è un processo sistematico d’intervento ove il terapeuta aiuta il cliente a migliorare il proprio stato di salute, utilizzando le esperienze musicali e i rapporti che si sviluppano attraverso di esse come forze dinamiche del cambiamento” (K. E. Bruscia).
Si inserisce tra le discipline di aiuto e accompagnamento alla persona con lo scopo di trasformare quei processi mentali e fisici che limitano ogni tipo di espressività dell’individuo. L’obiettivo del musicoterapeuta non è quello di insegnare musica ma quello di stare con l’altra persona musicalmente ed elaborare insieme i contenuti personali attraverso la musica. Portare l’altro nella dimensione musicale e cercare la musica assieme a lui, vuol dire disporlo nella dimensione dell’ascolto di se stesso e, di conseguenza, renderlo in grado di trovare il modo di integrarsi con ciò che è esterno da lui.
Metodologie e modello d’intervento
Modello di Musicoterapia psicodinamica, libera improvvisazione, empowerment di comunità, educazione socio-affettiva e socio-emotiva con coinvolgimento attivo dell’utente.
Attività
Improvvisazione clinica con attività musicali libere, strutturate o semi-strutturate. Il setting di musicoterapia comprende strumenti di varia natura e possono cambiare a seconda
delle esigenze dell’utente.
Obiettivi
Uso riabilitativo, sostegno alla persona, accompagnamento e sviluppo della creatività. L'utente viene coinvolto in maniera attiva nel processo di creazione musicale. Assieme al musicoterapeuta crea una relazione nella quale potersi esprimere, sperimentare e crescere in uno spazio per sviluppare le proprie capacità espressive e di elaborazione emotiva.
Dove?
Centro Artemide, viale Pratese, 120, Sesto Fiorentino (FI)
Elisa Saveri | Musicoterapeuta – 3341944262