Potenziare i nostri bambini con il metodo Feuerstein
“Un momento…sto pensando!”
Quante volte i genitori o gli insegnanti vorrebbero sentire queste parole uscire dalla bocca dei loro bambini?
È proprio questa la frase simbolo del metodo Feuerstein, un metodo teso a sviluppare le potenzialità di ogni individuo, la sua capacità di modificarsi di fronte ai cambiamenti.
Questo metodo è stato creato dallo studioso Reuven Feuerstein, che ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca e all’elaborazione di un approccio legato all’imparare ad imparare.
Il Metodo Feuerstein è un approccio meta-cognitivo che si basa sull’idea di modificabilità cognitiva: ogni individuo è modificabile e può potenziare, rafforzare, i propri processi cognitivi, andando ad attivare anche le risorse ancora latenti, non utilizzate.
Questo aspetto è molto importante perché, nella nostra società, la flessibilità cognitiva è un elemento fondamentale: quante volte ci troviamo di fronte a nuove situazioni in cui risulta necessario elaborare nuove strategie?
È proprio in quelle situazione che risulta cruciale raccogliere informazioni, elaborarle e utilizzare al fine di raggiungere un obiettivo specifico.
In particolare il Metodo Feuerstein consente di:
-
potenziare le aree cognitive carenti in caso di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento, Disturbo dell’Attenzione e Iperattività e Ritardo Cognitivo
migliorare l’organizzazione, creando delle strategie applicabili nella vita quotidiana
migliorare la motivazione e la metacognizione
migliorare il controllo dell’impulsività
comunicare un modo più preciso e accurato