Quando parlare di sesso è tabù nella coppia
Parlare con il proprio partner è uno degli ingredienti più importanti per mantenere un buon equilibrio di coppia; sentirsi liberi di esprimere le proprie idee, confidare le nostre emozioni, sentirsi accolti e ascoltati è la forma di amore e rispetto più nobile che ci possa essere.
Quando l’argomento però è la sessualità improvvisamente diventa tutto più difficile, la spontaneità e la leggerezza lasciano spazio alla vergogna e alla paura del giudizio, il nostro compagno o la nostra moglie da persone comprensive ed accoglienti diventano, nella nostra mente, persone da cui diffidare, temere.
Come fare quindi per introdurre l’argomento sesso senza dover intaccare quella bellissima complicità che abbiamo faticosamente creato negli anni?
Solitamente dopo un momento erotico si crea una specie di magica alchimia che risulta molto proficua per le confessioni.. al pari di qualunque altro momento di coccole e carezze in cui rilassati e a nostro agio ci sentiamo di poterci aprire a confidenze più intime e private. Quindi quale momento migliore, se non questo, per dire al nostro partner ciò che più ci piace o ciò che abbiamo appena vissuto e che abbiamo segretamente apprezzato in particolar modo? Inizieranno così una serie di confidenze reciproche, dettagli piccanti che ci permetteranno non solo di conoscere le fantasie più nascoste del nostro partner ma potranno, in un secondo momento, fungere da collante per rafforzare la nostra sessualità.
Importante quindi non chiedere direttamente quale pratica l’altro preferisce o quale la sua fantasia erotica più ricorrente rischiando così di farlo chiudere in se stesso ma iniziare a “rompere il ghiaccio” partendo da noi, da una confessione nostra. Il resto verrà da sé.
Dott.ssa Melissa Malucelli | Sessuologa