Il dipendente affettivo e l'amore
08 Maggio 2017
Tra le forme di dipendenza, quella meno tangibile è certamente la dipendenza affettiva. L'oggetto della dipendenza non è un oggetto in senso letterale, è una relazione.
Il giorno in cui il dipendente affettivo si trova in coppia, l'altro acquista un valore inestimabile, che però non è sempre reciproco.
Il partner del dipendente finisce con l'avere l'impressione di trascinarsi dietro una palla al piede, un ammasso di paure e insicurezza.
Il dipendente affettivo è spettatore della vita altrui. In coppia è un adepto dell'amore simbiotico: sparisce progressivamente e diventa l'ombra dell'altro.
In amore il dipendente affettivo è ...
- OSSESSIONATO DALL'ALTRO i suoi cattivi compagni sono il tormento e la gelosia, che può sfociare in atteggiamenti paranoici.
- ANSIOSO sopraffatto dall'angoscia della separazione e della perdita.
- STABILE il dipendente affettivo in amore è stabile: porta avanti relazioni, vive lunghe pene d'amore. Ama la sicurezza e tutto ciò che è immobile per lui è perfetto.
- BISOGNOSO DI ATTENZIONI richiede al partner molta energia, mobilita l'attenzione degli altri, l'indifferenza lo uccide.
- GELOSO all'inizio di una relazione tenta di nasconderlo come meglio può, ma piano piano allenta il controllo e può diventare a tratti possessivo e controllante. La sensazione intima è di non credere di essere all'altezza della sua dolce metà. Tenterà di isolarla, trattenerla, ma questo genera spesso l'atteggiamento di fuga dell'altro, tanto temuto dal dipendente.
- INFLUENZABILE in amore il dipendente è sottomesso all'umore dell'altro, tende spesso ad omologarsi alle preferenze e agli atteggiamenti del partner fingendo anche a se stesso siano anche i suoi.
- MANCA DI INTROSPEZIONE cerca nell'altro e nella relazione un senso che non riesce a trovare pienamente in se stesso,non si conosce veramente.
- DEVOTO è un servitore devote che ha preso gusto per il ruolo. Calpesta facilmente il suo orgoglio, è troppo occupato a seguire il suo guru.
- INVISIBILE a furia di negare i suoi gusti, i suoi interessi, le sue preferenze, arriva a dimenticarli.
- COLPEVOLE si accusa di tutto. Questo non vuol dire che è sempre fedele, la sua paura della solutidine può infatti condurlo a moltiplicare le sue conquiste.
- BUGIARDO PER CORTESIA nasconde le sue vere opinioni e volontà. Non vuole scontentare l'altro, nè rischiare di allontanarlo.
- EVITANTE in genere si innamora per il motivo sbagliato. Non per stare meglio con qualcun'altro, bensì per sentirsi meno peggio con se stesso.