Giochi motori per i bambini da fare in casa
Ecco alcuni suggerimenti di attività per evitare situazioni troppo statiche per il vostro piccolo, in maniera divertente ed educativa.
PERCORSI MOTORI
Usate quello che avete in casa (cuscini per camminarci sopra o a 4 zampe, fili/corde ma anche cinture per camminarci sopra o saltare, un tavolino per passarci sotto, bottiglie/barattoli da passarci intorno senza toccarli, ecc...) definite un punto di inizio e uno di fine precisi.
Oltre ad allenare gli aspetti motori, permette di lavorare anche sugli aspetti attentivi legati all'inibizione motoria utilizzando il “Pronti attenti Via!”, ma anche nella gestione delle attese inserendo la turnazione.
Potete usare il percorso come motivazione per fare un puzzle di pochi pezzi, oppure incastri mettendo vari pezzi all'inizio e chiedendogli di prendere un pezzo specifico da portare alla fine del percorso così che quando è finito il puzzle finisce il gioco.
Con i bambini più grandi si può lavorare sui concetti topologici facendogli prendere un oggetto/un pupazzo all'inizio del percorso e dandogli un comando verbale per posizionarlo (es. mettilo SOPRA al filo, mettilo TRA il cuscino e il tavolo)
COLORI IN MOVIMENTO
Create un tabellone con diversi cerchi colorati oppure con disegni semplici colorati. A turno uno indica un colore e l'altro/gli altri guardano ed eseguono il comando.
Ad ogni colore si associa un movimento diverso (difficoltà variabile a seconda dell'età del bambino):
- salto (a piedi uniti, su un piede solo)
- batto le mani (sopra la testa, alternando una volta davanti alla pancia e una volta dietro la schiena)
- sto in equilibrio su un piede (conto fino a 3, conto fino a 5, conto fino a 10)
- mi allungo giù a toccare i piedi (tocco semplicemente, in sequenza tocco piedi, ginocchia e pavimento)
Divertitevi ad inventarne voi e a cambiarli ogni giorno così da allenare anche l'attenzione e la memoria di lavoro.
GLI ANIMALI
Create un dado usando un cubo delle costruzioni oppure con del cartone dove su ogni faccia è disegnato un animale. Si lancia il dado a turno e si esegue l'andatura dell'animale.
Per i più grandi usate un dado da gioco a cui ogni numero è associato ad un animale (in questo modo si allena anche la memoria).
Un'altra modalità è quella di usare suoni per dare comandi (battito di mani. tamburo, maracas ma anche utilizzando oggetti comuni che avete in casa): ogni suono si associa ad un animale.
GIOCO DELL'OCA RIVISITATO
Costruite su un foglio il tabellone da gioco e, oltre alle classiche caselle del gioco dell'oca con imprevisti (es. prigione o tira di nuovo il dado), inserite anche caselle con Sfide motorie, Sfide di Parole e Sfide di calcolo. Se superate la sfida potete tirare di nuovo il dado altrimenti rimanete fermi un turno. Esempi di sfida motoria:
- tocca con il pollice uno alla volta i polpastrelli delle altre dita in ordine indice-medio-anulare-mignolo oppure al contrario
- toccati il naso con l'indice della mano destra stando in equilibrio sulla gamba sinistra
Esempi di sfida di parole:
- dimmi 3 cose da mangiare che iniziano con P
- dimmi 3 cose gialle
- dimmi 3 cose che si trovano in bagno
Esempi di sfide di calcolo:
- quanto fa 4+7
- dimmi la tabellina del 5